Your browser version is outdated. We recommend that you update your browser to the latest version.

Nata nel 1952, l’Associazione Romana, una delle prime forme organizzate di Portieri d’Albergo, membro fondatore dell'allora F.I.P.A. (Federazione Italiana Portieri D'Albergo), è senza fini di lucro, apartitica, regolata da uno statuto e guidata da un Presidente e da un Consiglio Direttivo con durata triennale. 

 

I suoi associati sono “Le Chiavi d’Oro”, Portieri d’Albergo e Addetti al Front Office, professionisti dell’accoglienza impiegati nelle Portinerie e nei Front Desk degli alberghi romani e non solo; per gli ospiti dei vari hotel le “Chiavi d’Oro” sono il punto di riferimento che permette loro un soggiorno più agevole, e allo stesso tempo contribuiscono alla valorizzazione dell’immagine della struttura ricettiva e della città. Nel corso dei suoi 60 anni di vita la “Romana” ha avuto l’onore di annoverare fra i suoi associati Professionisti dell’Accoglienza di hotels di grande prestigio e nomi con incarichi professionali ed associativi di rilevanza nazionale ed internazionale.

 

Scopi principali dell’Associazione sono quelli di creare un legame di stretta ed amichevole colleganza fra gli associati, promuovere e far conoscere la nostra categoria e la nostra professione, organizzare iniziative di formazione ed aggiornamento professionale e sviluppare e sostenere ogni tipo di azione ed attività ricreativa, culturale e professionale al fine di un elevamento morale e materiale degli associati stessi. Il tutto in spirito di servizio e di amicizia.

 

L’Associazione è composta prevalentemente da Soci Effettivi (coloro che lavorano presso le strutture ricettive) e Soci Senior (coloro che pur avendo cessato l’attività lavorativa continuano a partecipare alla vita dell’Associazione), cui si aggiungono in posizione di “attesa” i Soci Aspiranti ed i Soci Cadetti. I Soci Aderenti, Sostenitori ed Onorari sono a vario titolo persone fisiche o giuridiche, amici “vicini e sensibili”, che partecipano attivamente alla vita, alle attività e alla crescita dell’Associazione.

 

Fiore all’occhiello dell’Associazione è “Un Ospite a Roma”, considerata la “bibbia” dei portieri d’albergo e oggetto di culto dei clienti. Fondata nel 1982 da soci lungimiranti, è una rivista mensile distribuita oggi in circa 400 hotel a 5 - 4 e 3 stelle di Roma oltre che presso gli aeroporti di Roma, ambasciate, musei , teatri, enti turistici per un totale di circa 75/80.000 copie mensili. Divenuta ormai parte integrante delle Portinerie e dei Front Office contenente notizie, avvenimenti, suggerimenti e quant’alto, oltre che rendere il soggiorno del turista “speciale”, oggi è un punto di riferimento anche per il cittadino ed il residente a Roma.

 

L’Associazione Romana, oltre ad una spiccata sensibilità nei confronti della propria formazione professionale e attenta alle problematiche occupazionali degli associati e dei giovani, collabora inoltre con diversi Istituti del settore pubblici e privati della capitale e della provincia, inviando i propri iscritti in veste di docenti per l’insegnamento di materie inerenti la Portineria e il Front Office, e nelle commissioni esaminatrici durante esami e concorsi; partecipa inoltre ad incontri di orientamento e dibattiti presso detti istituti o su invito di chiunque sensibile alla professione e alle problematiche del Turismo.

 

Il termine “Romana” può sembrare per certi aspetti riduttivo e può far pensare ad un’ espressione tipicamente locale; l’Associazione Romana è radicata in centro Italia e conta fra i suoi associati colleghi che esercitano la loro professione nel Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria. Nella più altruistica interpretazione del motto "il servizio con amicizia" la "Romana", nel corso dei suoi 60 anni, ha abbracciato ed annoverato fra i suoi associati colleghi provenienti da diverse località. regioni e nazionalità varie ed è stata punto di partenza, crocevia e destinazione finale di splendide carriere professionali in Italia e all'estero. Dal 2002 l’Associazione Romana, unitamente ad altre associazioni regionali e consapevole di una evoluzione del mondo del lavoro che ha interessato anche le figure professionali di chi lavora all'accoglienza, ha dato vita alla F.A.I.P.A. (Federazione delle Associazioni Italiane dei Portieri d’ Albergo “Le Chiavi d’Oro”), organizzazione dove sono compresi senza alcuna distinzione, sia i Portieri d'Albergo sia gli Addetti al Front Office che a contatto con il cliente, operano in strutture ricettive a 5, 4 e 3 stelle.

  - Venerdì 22 Settembre 2017 l'Associazione Romana dei portieri d'albergo "le chiavi d'oro" è stata invitata ad assistere come pubblico al programma televisivo "La Prova del Cuoco", con Antonella Clerici, presso gli studi televisivi DEAR in via E.Romagnoli 30 ore 10.30. L'Associazione è stata invitata come membro della piattaforma Solidus. Si ringrazia il sig. Bonifacio Ottavo, Coordinatore FAIPA per Solidus per aver inoltrato l'invito della produzione all'Associazione "Le Chiavi d'Oro" e alle altre Associazioni che sono parte del circuito Solidus. 

 

 - Con l'inizio del mese inizia il conto alla rovescia per il giorno 11 Ottobre, in cui il Presidente Regionale sig. Michele Gruttadauria sarà premiato come professionista dell'anno per F.a.i.p.a. a Firenze nel corso di una giornata di festa. La Segreteria comunica che ci si può organizzare tramite auto o treno per andare in giornata a Firenze ed omaggiare il Presidente. Nella Galleria la locandina della giornata!

 

 - Il Consiglio Direttivo di Ottobre 2017 è convocato per venerdì 06 Ottobre alle ore 17 presso la sede storica di via Domodossola n°29. Alla base delle discussioni tre appuntamenti prestigiosi da organizzare!

 

Si ricorda che si può rimanere in contatto con la Segreteria attraverso il sito corrente, il sito degli eventi lechiavidoro.wordpress.com, la pagina ufficiale Facebook dell'Associazione e si può interagire con il nuovo indirizzo di posta elettronica chiaviroma@libero.it